TECNICHE ARTISTICHE E D’ARTE APPLICATA
DISEGNO DI BASE
Si tratteranno i tre soggetti classici (natura morta, paesaggio e ritratto) con le tecniche della matita, della china e del pastello. Si impartiranno inoltre alcune nozioni di prospettiva lineare.
DISEGNO AVANZATO: IL RITRATTO
Si tratterà il ritratto approfondendo l’analisi dell’anatomia, dei movimenti dei muscoli che originano le espressioni e della visione prospettica.
DISEGNO AVANZATO: LA FIGURA UMANA
Si tratterà la figura umana approfondendo l’analisi dell’anatomia, del movimento e della visione prospettica.
DISEGNO AVANZATO: IL PAESAGGIO
Si tratterà il paesaggio approfondendo lo studio della prospettiva, delle ombre, dei riflessi, del disegno naturalistico ed architettonico.
DISEGNO AVANZATO: LA NATURA MORTA
Si approfondirà lo studio della struttura del soggetto attraverso l’analisi delle forme, delle grandezze e delle distanze. Si studierà il modo in cui la luce colpisce gli oggetti creando luci ed ombre. Si analizzerà come le forme siano inscrivibili in forme geometriche pure ed il modo in cui queste si realizzano. Verranno impartite inoltre nozioni di disegno naturalistico.
DISEGNO VISIONARIO
Il corso si aprirà con un excursus su artisti e movimenti artistici che hanno trattato l’ inconscio come Bosch, Goya, Blake, Füssli, Moreau, Redon, Simbolismo, Metafisica, Surrealismo.
Si suggeriranno i modi e si insegneranno le tecniche per rappresentare composizioni che per gli accostamenti improbabili di elementi rientrano nella sfera più profonda dell’io: sogni, visioni, fantasie, allucinazioni… Avrete modo di concretizzare ciò che nella realtà quotidiana sarebbe impossibile da vedere ma che è più vero del vero perché rappresenta non l’oggettivo ma il soggettivo, ciò che fa intimamente parte di noi. Si adotteranno le tecniche della matita, della china e del pastello in quanto il disegno è il mezzo più immediato e autentico per rappresentare questi soggetti. Allora iniziamo insieme questo viaggio per saperne di più sull’arte e su noi stessi.
PITTURA AD OLIO
I soggetti trattati saranno: la natura morta, il paesaggio, il ritratto.
PITTURA ACRILICA
Si tratteranno soggetti figurativi, soggetti astratti, pittura materica.
CERAMICA
Realizzazione di statue, vasi, monili, oggetti vari.
BASI DI DECORAZIONE
Lezioni sull’uso di tecniche per la realizzazione di interventi decorativi semplici, come la decorazione tramite stencil e quella a mano libera per la realizzazione di fregi e di superfici ad effetto ( il marmo, il lapislazzulo, il seminato veneziano, il legno, il mosaico, le greche, le pietre i graffiti preistorici e le grottesche a finto rilievo).
DECORAZIONE AVANZATA
Lezioni per la realizzazione di interventi decorativi complessi come murales e trompe-l’oeil, sia esterni che interni.
IL RESTAURO FACILE
Imparerete a restaurarvi da soli oggetti che, per il loro valore, non giustificano il ricorso ad un restauratore ma ai quali tenete. E’ possibile farlo con materiali e strumenti che avete già in casa o che potete procurarvi ovunque con poca spesa
TECNICHE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 13 ANNI
CREARE MONDI IN MINIATURA
Lo scorcio di un antico rustico di campagna, un paesetto innevato abbarbicato su una montagna, il fondale di un mare tropicale: creerete non quadri ma realtà tridimensionali in miniatura per portare il mondo nella vostra cameretta.
LO ZOO DI VETRO
Partendo dalle gocce di vetro colorate (quelle con cui le mamme decorano i vasi di fiori) realizzerete un’infinità di deliziosi animaletti per creare il vostro piccolo, magico zoo.
TUTTO HALLOWEEN!
Creiamoceli noi fantasmini e mostriciattoli per un Halloween da … BRRRIVIDO!
TECNICHE VARIE
PITTURA SU STOFFA
- PITTURA SU VETRO
- DECORAZIONE OGGETTI (SASSI, PARALUMI, CORNICI,…)
- STENCIL
- STAMPIGLIATURA
- DECOUPAGE
- SBALZO
- LINOLEOGRAFIA
- PIROGRAFIA
- CREAZIONE CANDELE
- CREAZIONE SAPONETTE
- SCREAPBOOKING
- Tutto con la carta: maschere – biglietti d’auguri– quadri a rilievo – collage – oggetti in cartapesta – festoni…
- TUTTO CARTOON-PLUM
- CREAZIONE bijoux